Adolescenti: istruzioni per l’uso CAMBIA-MENTI

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Per il ciclo Adolescenti: istruzioni per l’uso, Assogevi in collaborazione con la dottoressa Giulia Disegna   propone il primo di 3 incontri rivolti ai Genitori di Adolescenti e preadolescenti presso il Salone della  Circoscrzione n.3 Villa London Tacchi, viale della pace 89 a Vicenza.

Il tema sarà il CAMBIAMENTO in adolescenza: come capire e affrontare insieme gli stravolgimenti che avvengono nei nostri figli.

L’adolescenza (dal latino adolescentia, derivato dal verbo adolescĕre, «crescere») è quel tratto dell’età evolutiva caratterizzato dalla transizione dallo stato infantile a quello dell’individuo adulto.
Quando si parla di adolescenza, è importante ricordarsi che essa è un tema di carattere prettamente psicologico, e darle limiti fissi è un’impresa ardua. Bisogna considerare che:

  1. lo sviluppo psicologico-emozionale non procede sempre di pari passo con lo sviluppo fisico;
  2. le società occidentalizzate stanno provocando un ritardo sempre maggiore dello sviluppo psicologico, mentre in altre zone del mondo pare verificarsi l’opposto;
  3. i limiti di età sono diversi tra persone di sesso diverso ovvero tra maschi e femmine;
  4. più tardi si verificherà lo sviluppo puberale, più tardi finirà l’adolescenza;
  5. certi tratti psicologici considerati tipici dell’adolescenza permangono oltre la prima giovinezza per certi individui.

Le definizioni di adolescenza sono bellissime. Sono chiare, immediate, semplici. Eppure non bastano.
Come posso spiegare l’intensità di una tempesta a parole? L’adolescenza è una TEMPESTA.

Per approfondire CLICCARE QUI