COMUNICATO STAMPA

Adolescenti e nuove tecnologie: una conferenza per i genitori e

i nuovi centri estivi “Social Hero Camp”


Smartphone, pc, tablet: ormai fanno parte della nostra vita quotidiana e hanno ineluttabilmente modificato il nostro modo di fruire notizie, informazioni e intrattenimento, ma, soprattutto, di comunicare.

Questo è tanto più vero per i nostri ragazzi che, una volta arrivati alla pre-adoelscenza e all’adolescenza, senza smartphone non riescono proprio più a stare. Per loro i social network sono ormai diventati il principale mezzo di comunicazione e di intrattenimento. Limitare il tempo dedicato al digitale, lo “screen time”, come dicono gli esperti anglosassoni, non è sufficiente per proteggere i ragazzi e salvaguardare il loro benessere.

«Come genitore sento molto questa problematica. –  spiega Giorgia Costeniero presidente di Assogevi e madre di due adolescenti – Come esperta di tecnologia e media digitali sono ancora più consapevole dei rischi connessi. Assogevi è nata nel 2001 proprio dall’esigenza di migliorare la qualità dell’aggregazione dei nostri ragazzi e aumentare il benessere delle famiglie. In 18 anni le modalità di relazione si sono evolute e dobbiamo rispondere ai bisogni dei ragazzi e degli adolescenti, che sono sempre più articolati. In particolare, dall’attività nelle scuole, con cui collaboriamo da moltissimi anni, è emersa in maniera molto forte l’urgenza di avere migliori strumenti per affrontare il digitale, sia da parte dei ragazzi che da parte dei genitori. Abbiamo quindi deciso di fornire risposte sui due fronti

Per i genitori sono nate le conferenze gratuite e i percorsi formativi di “Adolescenti: istruzioni per l’uso”, patrocinati da Comune di Vicenza, Provincia e Regione Veneto e tenute dalla Dottoressa Giulia Disegna, Psicologa Psicoterapeuta ed esperta in tematiche dell’adolescenza.

«In particolare – illustra la dottoressa Disegna – la conferenza “ADOLESCENTI, GENITORI E NUOVE TECNOLOGIE: INTERNET E RELAZIONI DIGITALI”, un incontro specifico per genitori per riuscire a capire cosa accade nel mondo dell’adolescente iper-connesso, ha registrato lo scorso gennaio il tutto esaurito e una nutrita schiera di richieste di replica tanto che la riproporremo GIOVEDÌ 16 MAGGIO ALLE 20.30 PRESSO LA SCUOLA MEDIA BORTOLAN, dell’Istituto comprensivo 2, in zona Bertesinella.»

L’incontro sarà preceduto da un altro appuntamento, presso la SEDE DI ASSOGEVI a Villa London Tacchi, in Viale della Pace 89, in zona San Pio X, a Vicenza. Sempre GIOVEDÌ 16 MAGGIO ALLE 19 sarà offerto un APERITIVO durante il quale saranno PRESENTATI I CENTRI ESTIVI SOCIAL HERO CAMP, dedicati ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni.

Si tratta di una proposta decisamente innovativa rispetto al classico campo estivo, infatti i ragazzi potranno divertirsi attraverso challenge quotidiane e settimanali, imparando come gestire al meglio la comunicazione nei media digitali e, allo stesso tempo, allenando le dieci maggiori competenze trasversali (o “soft skills”) identificate dal World Economic Forum come essenziali, nel futuro, per il lavoro.

L’obiettivo di questo percorso di Educazione Digitale 3.0 è quello di aumentare la consapevolezza e l’uso ragionato dei media, attraverso l’analisi critica dei principali fenomeni e la realizzazione di un proprio progetto.

Il team di esperte chiamate da Assogevi a realizzare questo progetto, che include Giorgia Costeniero, Sandra Farisano, digital strategist di esperienza ventennale, formatrice e coach I.C.F., Gloria Mozzato, linguista e formatrice, e la dottoressa Giulia Disegna, ha scelto di impostare le attività utilizzando un approccio che responsabilizzi i ragazzi e li aiuti a diventare utilizzatori più informati e coscienziosi della tecnologia. Si è deciso di rivolgersi a degli esperti, in modo da fornire non solo nozioni generiche sull’uso responsabile di questi strumenti, ma proprio delle tecniche per la loro gestione ottimale.

Il Social Hero Camp è strutturato con un programma settimanale che prevede la partecipazione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 con possibilità di prolungamento fino alle 18, su richiesta, e sarà attivabile tutte le settimane di giugno e luglio presso la sede di Villa Tacchi, in Viale della Pace 89 a Vicenza, in zona S. Pio X.

Maggiori informazioni saranno svelate nel corso della presentazione e saranno reperibili sul sito www.assogevi.org Per chi non potesse partecipare, sarà sempre possibile scrivere a assogevi@gmail.com o chiamare il 377.7064375.

 

APERITIVO E PRESENTAZIONE SOCIAL HERO CAMP
Giovedì 16 maggio ore 19:00

Sede Assogevi – Villa London Tacchi
Viale della Pace, 89 – zona San Pio X – Vicenza
Per info e per prenotare il proprio posto: assogevi@gmail.com o 377.7064375

 

ADOLESCENTI, GENITORI E NUOVE TECNOLOGIE: INTERNET E RELAZIONI DIGITALI
Giovedì 16 maggio ore 20.30

Scuola Secondaria di Primo Grado “Bortolan” – IC2
Via Piovene, 31 –  zona Bertesinella –   Vicenza

Entrambi gli eventi sono a partecipazione gratuita

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA