Il percorso di Gestione del tempo e programmazione ha come obiettivo aiutare lo studente  a raggiungere la distribuzione ottimale degli impegni all’interno di un periodo di tempo funzionale al raggiungimento degli obiettivi che la persona stessa si dà.

Il percorso è suddiviso in 4 incontri di 1,15h ciascuno per un totale di 5 ore.

Il primo incontro è di tipo esplorativo e vengono individuati gli obiettivi primari e secondari e le motivazioni a raggiungere ciascun obiettivo. Vengono anche individuate tutte le attività che fanno parte della settimana tipo (incluso il tempo dedicato allo svago, ai pasti, agli spostamenti, i tempi di attesa, etc).

Il secondo incontro prevede la verifica dei tempi effettivamente dedicati a ciascuna attività nell’arco della giornata e nella settimana, delle risorse e strategie che hanno contribuito al mantenimento dei tempi definiti e viene fatta la distinzione tra tempo produttivo e tempo funzionale.

Il terzo incontro prevede l’individuazione degli ostacoli, delle strategie di superamento e di eventuali aiuti e alleati.

Durante il quarto e ultimo incontro si verifica il successo della messa in opera del processo e si operano eventuali correttivi per permetterne la gestione anche sul lungo periodo.

Al termine del percorso a persona potrà essere in grado di fare previsioni realistiche sulla gestibilità dei carichi di lavoro, di organizzare il suo tempo in maniera sostenibile e di migliorare la concentrazione nei periodi di lavoro.

L’effettivo risultato dipenderà dall’impegno e dalla costanza effettivamente dedicati al percorso stesso.

La metodologia impiegata sarà quella del coaching che tende a non fornire soluzioni preconfezionate, ma a co-creare con il partecipante un sistema funzionale che questi sia in grado di fare suo e contribuisca al suo benessere.