Progetto patrocinato da

Oltre Comprensivi – LABORATORIO DI POTENZIAMENTO LINGUISTICO: ITALIANO L2 – INGLESE LS per LA SCUOLA materna e primaria

Finalità. Il progetto è rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia (dai 4 anni) e primarie e si articola in due laboratori distinti. Il laboratorio ITALIANO L2 è riservato agli alunni di origine straniera ed è finalizzato al miglioramento della competenza nella lingua italiana. Il laboratorio INGLESE LS, rivolto a tutti gli alunni, riguarda l’avviamento (per le scuole dell’infanzia) o il potenziamento (per le primarie) della lingua inglese. Entrambi utilizzando tecniche ludico-didattiche.

Obiettivi. Entrambi i percorsi si prefiggono l’obiettivo di stimolare nei bambini la naturale capacità di assimilare la lingua, favorendo nel contempo una maggiore apertura verso le rispettive culture. Il laboratorio ITALIANO L2 ha come scopo primario quello di fornire al minore di origine straniera, le competenze linguistico-comunicative necessarie per il suo pieno inserimento nel contesto scolastico e sociale. Nel laboratorio INGLESE LS, lo scopo è quello abituare i bambini all’ascolto e ad una prima produzione verbale in lingua inglese con conseguente miglioramento della loro capacità linguistico-comunicativa.

Attività. Verrà messo a disposizione di ogni scuola aderente un pacchetto di 75 ore totali, da distribuire, in base alle esigenze scolastiche, tra il laboratorio di Italiano e quello di Inglese, calendarizzando gli incontri, a scelta, nell’arco delle 25 settimane scolastiche.
Il laboratorio ITALIANO L2 si svolge in orario scolastico: i bambini sono raggruppati per livello e si dedica a ciascun gruppo 1 ora di alfabetizzazione, usando varie modalità didattiche.
Il laboratorio INGLESE LS viene invece attivato in orario pomeridiano, negli spazi della scuola o, in alternativa, per i bambini della primaria, presso le stanze della nostra sede sociale, Ogni incontro dura 1 ora per la scuola dell’infanzia o 1,5 ore per la primaria. Le attività ludico-didattiche utilizzano il più possibile l’inglese.

 

Per ulteriori informazioni contattare la nostra segreteria assogevi@gmail.com 377.7064375