Oltre Comprensivi – LABORATORIO DI POTENZIAMENTO LINGUISTICO: ITALIANO L2 – INGLESE LS per LA SCUOLA materna e primaria

Attraverso l’alfabetizzazione in lingua italiana, è auspicabile una maggiore integrazione dei bambini e di conseguenza delle loro famiglie nella scuola e nel territorio; inoltre la riduzione del gap linguistico tra gli alunni stranieri e i loro compagni madrelingua, consentirà agli insegnanti di svolgere i programmi scolastici con minori rallentamenti.

Auspichiamo che arricchendo le loro competenze linguistico-comunicative nella lingua inglese, attraverso la conversazione e l’esercizio, il futuro scolastico e lavorativo dei bambini ne beneficerà allineandosi con gli altri paesi europei.

Entrambi i laboratori linguistici si prefiggono l’obiettivo di stimolare nei bambini la naturale capacità di assimilare la lingua, favorendo una maggiore apertura verso la lingua seconda e straniera e le rispettive culture.
Il laboratorio linguistico di italiano L2, ha come scopo principale quello di fornire al minore di origine straniera, le competenze linguistico-comunicative necessarie per il suo pieno inserimento nel contesto scolastico e sociale.
Nel laboratorio linguistico di inglese LS, lo scopo è quello di abituare i bambini all’ascolto della lingua inglese con conseguente miglioramento della loro capacità linguistico-comunicativa.

 

Per ulteriori informazioni contattare la nostra segreteria assogevi@gmail.com 377.7064375