19 FEBBRAIO – SI PUO’ FARE

Giorgia75Formazione, Novità ed EventiLeave a Comment

Realizzare i propri obiettivi è una questione di metodo.

Cosa serve veramente per passare dal desiderio all’azione? Energia, determinazione, perseveranza? A volte sì, a volte serve altro. Sicuramente, serve un piano.

Per trasformare i propri sogni in obiettivi realisticamente raggiungibili, non ci sono formule magiche.

Sicuramente esistono però strumenti e tecniche che ci consentono di non sprecare energie, di procedere secondo il proprio ritmo e in accordo con le proprie risorse, di evitare passi falsi, di superare eventuali ostacoli e di arrivare (quasi) dovunque.

Utilizzando una metafora sportiva, per ogni atleta che arriva a terminare la maratona contando solo sul proprio talento e la propria passione, ce ne sono mille che hanno elaborato, magari aiutati da un allenatore, un ottimo piano di preparazione atletica. E’ molto più probabile essere tra questi mille, quando si desidera raggiungere un traguardo, ed è molto più facile riuscirci avendo un buon piano a disposizione.

Il corso è strutturato in 4 moduli con cadenza quindicinale. Ognuno prevede alcune parti teoriche ed esercitazioni singole o di gruppo.

Per la sua formulazione è un percorso adatto anche ai ragazzi del secondo ciclo delle scuole superiori.

 

1° MODULO, 19 febbraio

La definizione di un obiettivo: quali caratteristiche deve avere un obiettivo perché sia ben formulato e quindi concretamente raggiungibile

2° MODULO, 5 marzo

Risorse e ostacoli. Identificare e capire come utilizzare al meglio le proprie risorse personali e ambientali. Individuare i possibili ostacoli e i fattori di rischio per elaborare strategie di superamento.

3° MODULO, 19 marzo

Il piano d’azione: creare un piano d’azione sostenibile che tenga conto della gestione del tempo e delle priorità. Le tecniche di gestione del tempo che permettono una maggiore efficienza.

4° MODULO, 3 aprile

Il monitoraggio: pianificare gli step intermedi e definire gli indicatori di risultato. Gestire gli imprevisti e riformulare il piano d’azione senza perdere di vista l’obiettivo.

STRUTTURA

Quattro incontri da 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore formative.

GRUPPO

Min. 6 persone – Max 10 persone

COSTO

70 euro contributo individuale

Per i ragazzi delle  superiori è sufficiente la quota associativa Assogevi.

SEDE

Assogevi Villa London Tacchi

Viale della Pace 89 – Vicenza

Per informazioni:

assogevi@gmail.com –  377 7064 375

Il percorso è tenuto da Sandra Farisano: consulente, formatrice e professional coach. Dalla metà degli anni ‘90 ha realizzato progetti di comunicazione e marketing per organizzazioni, aziende e grandi brand internazionali. Nel 2017 ho fondato, con altri colleghi, TheCoachingHub.it

 

Il progetto Community Lab è patrocinato da

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *