21 FEBBRAIO – LA VERSIONE MIGLIORE DI ME

Esplorare, valorizzare, comunicare la propria professionalità.

Essere ottimi professionisti, avere competenze e talenti non è più sufficiente per garantirsi un percorso professionale soddisfacente, che sia all’interno di un’azienda o in un’attività in proprio. Bisogna innanzitutto avere piena consapevolezza del proprio valore e poi dotarsi degli strumenti adatti perché i nostri interlocutori lo percepiscano come noi desideriamo.

Questo percorso permette di ottenere una visione chiara e personale dei propri talenti e passioni in modo che ognuno di noi possa presentare la propria attività professionale in maniera efficace e in linea con valori, competenze e obiettivi.

Il corso è pensato per chi svolge o si appresta a svolgere una attività in cui le proprie caratteristiche e competenze personali sono preponderanti o si sovrappongono a quelle del proprio progetto al punto da diventare essi stessi il proprio “marchio”, ad esempio professionisti, artigiani, esercenti, piccoli imprenditori, responsabili di progetto, persone che si affacciano o rientrano nel mondo del lavoro, impiegati e collaboratori di Aziende che vogliono crearsi un percorso di carriera più soddisfacente o alternativo.

L’obiettivo è fornire gli strumenti per individuare autonomamente le proprie caratteristiche distintive e quelle dei propri progetti, capire quali metodi di comunicazione e promozione si adattano alle proprie caratteristiche, alle proprie disponibilità e al proprio stile di vita.

Il ciclo di incontri è strutturato in 6 moduli di 2 ore ciascuno, in cui i partecipanti potranno sviluppare la capacità di valorizzare le proprie caratteristiche professionali e quelle della propria attività o del proprio progetto. Si promuoverà anche la capacità di affrontare in maniera creativa la comunicazione di se stessi e della propria attività.

Si adotterà un taglio esperienziale e operativo così da consentire ai partecipanti di attivarsi immediatamente al termine di ogni modulo. La cadenza settimanale prevede infatti di poter preparare subito, di settimana in settimana, i propri materiali e esercitarsi, in modo da ottenere, alla fine del corso, un piano di azione personalizzato e tarato sulle proprie reali esigenze.

Durante il corso saranno forniti gli strumenti pratici che metteranno in luce il valore di ognuno e le modalità per comunicarlo in modo efficace.

CALENDARIO

7 Febbraio 2018 – Presentazione  e iscrizioni

Il corso si terrà tutti i mercoledì dal 21 Febbraio al 28 Marzo dalle 19 alle 21

1° MODULO, 21 febbraio – Docenti: Sandra Farisano – Anna Pietribiasi

Che cosa vuol dire comunicare se stessi e perché oggi è fondamentale

In questo modulo verranno forniti i primi strumenti per acquisire la prima conoscenza di noi stessi, capire le strategie più adatte per comunicare noi stessi all’esterno e per costruire la cosiddetta “Business Persona” in maniera creativa.

2° MODULO, 28 febbraio – Docente: Cristina Memoli

Riconosci le tue competenze

Il curriculum è sufficiente? Quanto facciamo emergere dei nostri talenti dalle esperienze che descriviamo? Il modulo propone un metodo coinvolgente e innovativo per parlare delle competenze con l’obiettivo di aiutarvi a scoprire le vostre principali caratteristiche ed abilità attraverso la dimensione del gioco e della metafora. Ciascun partecipante avrà la possibilità di rielaborare il proprio profilo professionale con una chiave di lettura semplice e interattiva, applicabile a tutta la sua sfera sociale.

3° MODULO, 7 marzo – Docente: Sandra Farisano

Convertire le risorse in obiettivi

Elemento cruciale di ogni progetto è definire concretamente i propri obiettivi in maniera che questi siano realizzabili. In questo modulo si imparerà a formularli correttamente e ad identificare risorse e ostacoli in un’ottica sistemica, mappando la propria rete e disegnando la storia e la geografia delle proprie possibilità.

4° MODULO, 14 marzo – Docente: Anna Pietribiasi

Avere un business di successo è possibile se conosciamo chi abbiamo di fronte

Dopo aver esplorato e ‘mappato’ la nostra identità professionale e creativa, è arrivato il momento di definire chi è il nostro interlocutore/cliente ideale. Sulla base di una consapevolezza rinnovata delle nostre capacità e dei nostri obiettivi, scopriamo in maniera dettagliata con chi vorremo davvero lavorare, interagire, creare collaborazioni. I risultati migliori, in termini di soddisfazione personale e produttività, si ottengono solo se abbiamo acquisito una visione chiara su chi ci sta di fronte.

5° MODULO, 21 marzo – Docente: Cristina Memoli

Come facilitare e potenziare le relazioni

Espandere la propria rete di relazioni e conoscenze è fondamentale per aumentare le proprie potenzialità di crescita, non soltanto di business. Attraverso il modello “Energie-Colore” per valorizzare le caratteristiche personali e facilitare i risultati nelle interazioni sociali e commerciali, potrete allenare le vostre abilità nel riconoscere le preferenze e le aspettative delle diverse persone, nel rispetto di sé e degli altri.

6° MODULO, 28 marzo – Docente: Sandra Farisano

Chi siamo + che cosa facciamo + con chi vogliamo lavorare = il nostro successo.

E’ il momento di unire i puntini di quanto visto, analizzato e discusso nei moduli precedenti: è un momento di lavoro e riflessione importante dove ciascun partecipante potrà finalmente comporre il puzzle del proprio sé e tracciare il percorso che andrà ad intraprendere, creare un piano d’azione attuabile e misurarne i risultati.

STRUTTURA

Sei incontri da 2 ore ciascuno per un totale di 12 ore formative.

GRUPPO

Min. 6 persone – Max 8 persone

COSTO

270 euro contributo individuale

210 euro per le adesioni pervenute entro il 7 febbraio e per iscrizioni multiple.

Il contributo comprende le 12 ore formative e il materiale preparato da ciascuna docente per un lavoro autonomo a casa.

SEDE

Assogevi – Villa London Tacchi

Viale della Pace 89 – Vicenza

Per informazioni:

assogevi@gmail.com – 377 7064 375

PROFILO DELLE DOCENTI

Sandra Farisano: consulente, formatrice e professional coach. Dalla metà degli anni ‘90 realizzo progetti di comunicazione e marketing per organizzazioni, aziende e grandi brand internazionali. Nel 2017 ho fondato, con altri colleghi, TheCoachingHub.it

Cristina Memoli: HR professional, counselor, formatrice e recruiter con oltre 20 anni di esperienza.

Anna Pietribiasi: mi occupo di Comunicazione e Immagine per il business. Aiuto le aziende e i freelance a costruire un’immagine di brand unica e inconfondibile, che racconti al meglio chi sono, che cosa fanno e perché sono speciali.

 

Il progetto Community Lab è patrocinato da