2006-2013 CORSI E CONFERENZE

2006 FORMARSI PER FORMARE

Il progetto Formarsi per Formare (2006-2007) mirava a creare l’opportunità per ragazzi/e maggiorenni e i docenti interessati, di acquisire una formazione che gli possa consentire di rendersi protagonisti nel campo dell’animazione di gruppi giovanili e a valorizzare le competenze dei ragazzi e delle ragazze, creando le condizioni per una formazione a 360 gradi, con particolare attenzione al mondo dell’handicap, 35 i partecipanti!

 

2013 PROGETTO : “MAMMA A TUTTO TONDO!”

Il progetto si prefiggeva lo scopo di dare alle neo mamme e alle puerpere delle informazioni che possano rivelarsi utili e indispensabili per la crescita sana e serena del proprio bambino.

Furono previsti 2-3 eventi annuali in cui saranno invitate puerpere e neo mamme ad intervenire gratuitamente per prendere informazioni in merito ai servizi proposti da Assogevi Onlus come:

l’ OSTETRICA A DOMICILIO che metterà a disposizione la sua competenza su argomenti quali l’allattamento , le patologie del seno, l’importanza di nutrire il bimbo con il latte materno, visite post parto e l’eventuale individuazioni di possibili soggetti a rischio di depressione post parto, allertando eventualmente il medico di base. L’operatrice A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggi Infantili) proporrà dei corsi di 5 incontri con le mamme i loro bebè, oppure per le puerpere, nei quali si affronteranno temi come: apprendimento dei benefici del massaggio per il neonato e per il bambino più grande apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi lavoro sul rilassamento del bambino attraverso il “tocco rilassante” momenti di riflessione sul rafforzo del legame genitori-bambino esperienze di comunicazione non verbale stimolante dal massaggio : sorriso, contatto visivo, contatto attraverso la pelle apprendimento di modalità che possano dare sollievo al bambino che soffre di stipsi, meteorismo, coliche addominali e pianto possibili adattamenti del massaggio per il neonato e per il bambino più grande apprendimento del massaggio per bambini con bisogni speciali: bambino prematuro, ospedalizzato, in affido, disabile, abusato…. Altri argomenti trattati negli incontri di presentazione del servizio di ostetricia a domicilio e dei corsi per il massaggio neonatale saranno: l’uso delle fasce porta bebè : benefici, quali usare, perché, come costruirsene una… l’uso dei pannolini ecologici : benefici, vantaggi, dove trovarli, come usarli. Servizi di baby-sitteraggio, nidi famiglia..

Inoltre a cura della Dott.ssa Fontana nel  2013 Assogevi propose il PROGETTO GENITORI:

Sempre nel 2013, in collaborazione con TVA Vicenza Assogevi ebbe l’idea di proporre una possibilità formativa ai giovani con la TV ON LINE: