Apre il Centro Idea – Inclusione, Didattica E Abilità
Un centro di POTENZIAMENTO MULTIDISCIPLINARE PER BES E DSA
Il Centro Idea nasce dalla volontà di aps Assogevi e di un gruppo di professionisti dell’ ambito educativo e clinico di offrire al territorio una serie di servizi a bambini, ragazzi e genitori inerenti ai Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA) e le difficoltà dell’età evolutiva che possono generare Bisogni Educativi Speciali (BES).
Il centro offre percorsi mirati e individualizzati per alunni con diagnosi di DSA o difficoltà scolastiche non meglio specificate ponendo particolare attenzione agli aspetti organizzativi, motivazionali, emotivi e relazionali trasversali all’apprendimento.
Riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento (Dsa)
La riabilitazione consiste in un trattamento specialistico finalizzato a migliorare le abilità specifiche risultate compromesse dalla valutazione neuropsicologica dell’apprendimento, in particolar modo legate a Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia.
Tutoraggio individuale e supporto allo studio
Affianchiamo lo studente nella gestione dei compiti e dello studio, con l’obiettivo di migliorare il suo rendimento scolastico e colmare eventuali lacune. Lavoriamo sulle sue potenzialità inespresse e sulla motivazione, per co-costruire strategie di apprendimento individualizzate e utilizzare al meglio eventuali strumenti compensativi.
Metodo di studio
Sosteniamo bambini e ragazzi nell’acquisire un metodo di studio in linea con le caratteristiche individuali ed efficace per raggiungere una maggiore autonomia nell’organizzazione e gestione dei compiti scolastici.
Potenziamento delle abilità cognitive e degli apprendimenti
ll termine “potenziamento” indica un percorso specialistico finalizzato a rafforzare le abilità cognitive dello studente, favorendo il raggiungimento delle sue massime potenzialità. Nei casi di studenti con Bisogni Educativi Speciali o di studenti con difficoltà scolastiche, aiuta a promuovere e sviluppare quelle funzioni non ancora emerse al meglio.
Potenziamento delle life skills
La finalità del progetto è quella di potenziare negli studenti le life skills, definite dall’OMS come le competenze emotive, sociali e relazionali, che permettono ai ragazzi di affrontare in modo efficace gli stress della vita quotidiana. Da tempo la ricerca psicopedagogica e quella didattica hanno avvalorato la correlazione tra salute/benessere e apprendimento significativo; rinforzando e potenziando la motivazione e l’autoconsapevolezza, si permette agli studenti di migliorare i propri apprendimenti e di interagire positivamente nei contesti formativi.
Per altre informazioni www.assogevi.org/centroidea o chiamaci!