Assogevi nasce nel  2001 fondata da Claudio Barbieri per promuovere il benessere della Comunità attraverso iniziative di sviluppo e supporto della persona, in particolare adolescenti, preadolescenti e genitori.

Il nostro scopo si realizza attraverso azioni concrete:

  • contrastare bullismo e cyberbullismo fornendo percorsi di educazione digitale a ragazzi, genitori e scuole
  • supportare scuola e famiglia per collaborare nella creazione della società del domani
  • proporre attività ricreative ed aggregative, per stimolare il senso di appartenenza alla Comunità;
  • creare momenti informativi e formativi, rivolti a tutti;
  • proporre iniziative e progetti rivolti agli adolescenti, preadolescenti e genitori
  • sostenere i giovani, rendendoli protagonisti della loro vita, supportandoli concretamente nei loro progetti;
  • sensibilizzare le persone sui valori e i principi fondanti del vivere comune;
  • collaborare con altre realtà associative e enti per alimentare una rete a sostegno del territorio

La sede che ci ospita è la storica Villa London Tacchi, vicina al centro di Vicenza.

Tra i progetti principali ricordiamo:

#Sbulloniamoci e Social Hero Camp (più di mille ragazzi coinvolti e le loro famiglie, oltre alle scuole coinvolte nel progetto) – SCUOLE A VICENZA E PROVINCIA E SEDE ASSOGEVI
2018-2020 Progetto scolastico di contrasto al bullismo e al cyberbullismo proposto alle secondarie di primo grado finanziato dalla Regione Veneto e attività estiva rivolta agli adolescenti di resposabilizzazione sul web.

CommunityLab/donne-giovani
2014 – 2017, SEDE ASSOGEVI – VILLA TACCHI
Progetto di co-working, co-baby e formazione professionale rivolto principalmente alle libere professioniste e a chi si inserisce o rientra nel mercato del lavoro con un progetto imprenditoriale o professionale
Studio Doc / giovani-famiglie
2014 – 2017, SEDE ASSOGEVI – VILLA TACCHI
Progetto realizzato per promuovere l’attività di sostegno allo studio da parte di giovani docenti abilitati e incontrare le necessità delle famiglie di un supporto allo studio qualificato e sostenibile
Adolescenti: istruzioni per l’uso / famiglie
2016 -2017, VARIE SEDI
Serie di incontri volti a fornire alle famiglie informazioni utili ad un più sereno rapporto tra genitori e figli adolescenti.
Progetto Legalità / cittadinanza – ragazzi
2008 – 2017, VARIE SEDI
Progetto patrocinato da Fondazione Caponnetto, Regione Veneto, Comune di Vicenza, Provincia di Vicenza, Libera, Sindacato di Polizia, Università degli Studi di Padova, Peace Human Rights, Avviso Pubblico, che ha visto realizzarsi iniziative sia nell’area di Vicenza che in quella di Padova, frutto di una collaborazione con l’Istituto Montagna, che ha ospitato, tra gli altri, Pietro Grasso, Maria Falcone e Rita Borsellino e che ha coinvolto circa 7.000 ragazzi delle scuole primarie e secondarie.
Vicenza, emozioni in cammino / adulti – ragazzi – turisti
2015 – 2016, VICENZA
Promozione del progetto editoriale patrocinato dal Comune di Vicenza, dalla Provincia di Vicenza, dalla Biblioteca La Vigna, dall’Associazione Amici dei Monumenti, della Fondazione San Bortolo, da Confartigianato, dell’Associazione Amici dei Parchi, da La civiltà del Verde e dal Consorzio Vicenzaè.
Feste ed eventi / famiglie – comunità
2001 – 2017, VILLA TACCHI
Organizzazione di eventi ricreativi e aggregativi come Festa dei Mondi, cui hanno preso parte 40 etnie diverse, Festa di Primavera, Il mistero di Villa Tacchi, Aspettando Natale, Spettacolando al Parco, Festa di Carnevale, Caccia al tesoro di Pasqua, Festa del Bambino, la Cittadella di Zigu Zagu.
CreArt / artigiani – comunità
2013 – 2015, VILLA TACCHI
Laboratori creativi condivisi per tutte le fasce d’età, progetto patrocinato dal Comune di Vicenza e dalla Provincia di Vicenza, in collaborazione con il Centro Capta Onlus.
Mamma a tutto tondo / neomamme – genitori in attesa
2013, SEDE ASSOGEVI – VILLA TACCHI
Ciclo di incontri patrocinato dal Comune di Vicenza e dall’ULSS 6 Vicenza, rivolto alle neomamme e alle puerpere con lo scopo di fornire informazioni utili alla crescita sana e serena dei neonati, che ha visto l’intervento di pediatri, ostetriche, operatori A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile).
TV Online / giovani
2013, SEDE ASSOGEVI – VILLA TACCHI
Percorso realizzato in collaborazione con TVA Vicenza, con il patrocinio dal Comune di Vicenza e della Provincia di Vicenza, per la formazione di redattori e giornalisti alla professione di video giornalista online.
Formarsi per formare / giovani
2013, SEDE ASSOGEVI – VILLA TACCHI
Corso realizzato in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali e l’Ufficio Scolastico provinciale, patrocinato dal Comune di Vicenza, che ha visto la partecipazione di circa 35 aspiranti animatori di gruppi di ragazzi con particolare attenzione all’inclusione dei diversamente abili.

Sede visita i locali

La sede che ci ospita è la storica Villa London Tacchi, vicina al centro di Vicenza e circondata dall’omonimo parco

La Presidente
Giorgia Costeniero

Secondo il nuovo D.Lsg.117/2017 art.83 l’importo corrisposto dà il diritto di usufruire di una detrazione pari al 30% degli oneri sostenuti dal contribuente per le erogazioni liberali in denaro a favore degli enti del Terzo settore non commericiali di cui l’art.79 comma 3, per un importo complessivo, in ciascun periodo di imposta, non superiore a 30.000 euro.

PER RICHIEDERE LA CERTIFICAZIONE è necessario inviare una mail con la richiesta allegando le contabili dei bonifici effettuati verso l’associazione che rechino la dicitura nella causale “erogazione/contributo liberale…”.

MODULO DI ISCRIZIONE 2021

ESTRATTO POLIZZA INFORTUNI ASSOCIATI – AICS

POLIZZA RCT – ASSOCIAZIONE

ESTRATTO POLIZZA RCT

All_A_DGR_233_2019