Villa London Tacchi

Corso di informatica

Corsi di alfabetizzazione informatica e SICUREZZA INFORMATICA per adulti e per la terza età Vista la continua necessità di essere connessi per usufruire di servizi di vario genere (scarico del CUD, scarico esami del sangue, verifica della situazione nel conto corrente, acquisti in internet…) è importante avere una preparazione base per poterlo fare senza troppe difficoltà e nella massima SICUREZZA. Il corso prepara in modo essenziale, con linguaggio semplice alla portata anche degli inesperti, su tutte quelle piccole cose di uso comune (mail, navigazione in internet, videoscrittura…) e , sopratutto, fa una panoramica sulle recenti truffe informatiche e sul come individuarle e evitarle.

Obiettivi

Fornire i rudimenti di base per rendere autonomi nelle pratiche di tutti i giorni. Alfabetizzazione informatica comprende principi sulla sicurezza informatica, panoramica sulle principali truffe informatiche.
Contattaci per informazioni
Image

Anziani e Digitale

Sfruttare gli strumenti messi a disposizione dal Web può fare una grande differenza nella qualità della vita di un anziano, soprattutto se età e salute cominciano a limitare la sua mobilità. Grazie a Internet, anche senza uscire dalla propria casa è oggi possibile:

  • mantenersi connessi, tenendo vivi i rapporti con amici e familiari anche a distanza.
  • Mantenersi informati sul mondo che ci circonda, leggendo giornali e riviste online.
  • Occuparsi di operazioni bancarie o burocratiche.
  • Prenotare prestazioni mediche, monitorare le liste d’attesa, pagare il ticket, visualizzare referti, individuare e contattare la farmacia più vicina.
  • Acquistare beni di conforto (ad esempio libri) sul mercato digitale

E non si parla soltanto di vantaggi pratici, perché è ormai dimostrato che essere connessi presenta anche diversi benefici per la salute. Utilizzare regolarmente un computer:

  • migliora le capacità cognitive e mantiene attiva la memoria
  • Rallenta e attenua gli effetti delle forme più lievi di declino cognitivo.
  • Sviluppa nuove competenze, fa scoprire nuovi interessi e riduce la noia.
  • Riduce il senso di isolamento e favorisce la socializzazione
Scopri di più
Image

Chi ha lavorato al progetto?

Giorgia Costeniero: formatrice del progetto, presidente di Aps Assogevi, consulente e formatrice in ambito informatico, appassionata di tecnologia e di arti applicate, sviluppa grafica e siti internet, sviluppa progetti digitali dal 2000, soprattutto per PMI e organizzazioni no-profit. Crea progettazioni per le scuole e appassionata di giochi da tavolo (giocare e creare).

Image