Progetto patrocinato da

 

 

Obiettivi. Il progetto si propone di offrire una panoramica sul processo di apprendimento, sui metodi che possono essere applicati con successo e sulle tecniche di supporto pratico allo studio. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione sul metodo adottato fino a quel momento, favorire la sperimentazione e eventualmente l’adozione di possibili alternative, promuovere una maggiore consapevolezza e un maggior efficacia nell ’uso del tempo.

Struttura. Percorso di 4 ore, sviluppato in 2 incontri di 2 ore ciascuno, con 3 docenti specializzate in compresenza e rivolto a ragazzi delle Scuole Secondarie. Durante il primo incontro effettua una panoramica su:
come funziona l’attenzione;
come funziona la memoria;
i vari stili di apprendimento;
aspetti psicologici dell’apprendimento.
Nel secondo incontro si lavora su:
gestione del tempo;
creazione di un planning settimanale;
definizione dei propri obiettivi;
costruzione di un’agenda sostenibile;
monitoraggio dei risultati e strumenti di autovalutazione sull’applicazione dei vari metodi.

Docenti:
Elena De Luca

Dopo la laurea in Psicologia dello Sviluppo, ha conseguito il Master di II livello in Neuropsicologia Clinica presso l’Università di Padova e si è poi perfezionata in Disturbi del Neurosviluppo e DSA. Dal 2009 lavora su disturbi dell’apprendimento ed aspetti emotivi correlati, disturbi neuropsicologici e metodo di studio. Dal 2014 è Tutor dell’Apprendimento.

Sandra Farisano

formatrice, consulente e coach ICF, ha studiato Sociologia all’Università di Urbino e Design Thinking for Teaching and Training con il MIT. Ha oltre 25 anni di esperienza come docente nelle aziende e per enti di formazione.

Stefania Romeo

ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università di Bologna con indirizzo Psicologia scolastica e di comunità. Iscritta all’ordine del Veneto nr 9099. Nel 2016 ho svolto un master di II livello in Didattica e psicopedagogia per i bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento. Dal 2013 lavora come tutor sia privatamente che in doposcuola specializzati.