Villa London Tacchi
dai 12 ai 18 anni
in presenza
di gruppo

Metodo di Studio

Percorso di 6 ore, sviluppato in 4 incontri di 1,5 ore ciascuno, con 2 docenti specializzate rivolto a ragazzi delle Scuole Secondarie. Durante il primo incontro effettua una panoramica su:

  • come funziona l’attenzione;
  • come funziona la memoria;
  • i vari stili di apprendimento; aspetti psicologici dell’apprendimento.

Nel secondo incontro si lavora su:

  • gestione del tempo;
  • creazione di un planning settimanale;
  • definizione dei propri obiettivi;
  • costruzione di un’agenda sostenibile;
  • monitoraggio dei risultati e strumenti di autovalutazione sull’applicazione dei vari metodi.

Obiettivi

Il progetto si propone di offrire una panoramica sul processo di apprendimento, sui metodi che possono essere applicati con successo e sulle tecniche di supporto pratico allo studio. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione sul metodo adottato fino a quel momento, favorire la sperimentazione e eventualmente l’adozione di possibili alternative, promuovere una maggiore consapevolezza e un maggior efficacia nell’uso del tempo.

Contattaci per informazioni
Image

Le difficoltà di Studio

L’apprendimento, secondo un’ottica interattiva, non è un fatto solo individuale, ma è inserito in un contesto ed in una dinamica di relazione insegnamento-apprendimento. Le strategie per studiare si possono insegnare con ricadute positive sulle abilità e le prestazioni cognitive, che perciò non vanno considerate immutabili bensì viste in senso dinamico. Le abilità di studio perciò si sviluppano in relazione all’esperienza, non solo scolastica, e si modificano nel tempo.

Scopri di più

Chi ha lavorato al progetto?

Stefania Romeo: ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università di Bologna con indirizzo Psicologia scolastica e di comunità. Iscritta all’ordine del Veneto nr 9099. Nel 2016 ho svolto un master di II livello in Didattica e psicopedagogia per i bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento. Dal 2013 lavora come tutor sia privatamente che in doposcuola specializzati. Collabora con Assogevi da tempo come docente per il METODO DI STUDIO e le materie umanistiche.

Elena De Luca: Si avvicina all’associazione per il sostegno allo studio nell’ambito del progetto StudioDoc, laureata in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione consegue un Master di II livello in Neuropsicologia Clinica e porta a termine un corso di perfezionamento in Disturbi del neurosviluppo e DSA. Sostegno scolastico psicopedagogico sul metodo di studio, organizzazione e pianificazione, motivazione scolastica e orientamento scolastico con studenti di scuola primaria e secondaria. Per l’associazione è docente di METODO DI STUDIO, inglese per le scuole primarie e materie umanistiche in generale e supporto allo studio per allievi BES.

ImageImage

Cercasi Docenti

Ti sei appena laureato o manca poco? Hai già dato ripetizioni in passato? Abbiamo un progetto che necessita delle tue competenze e della tua esperienza. Contattaci per saperne di più inviandoci il tuo curriculum alla mail assogevi@gmail.com.
CONTATTACI