Social Hero Camp – Social like a pro
Educazione digitale 3.0 – Centri estivi per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni

Cos’è il Social Hero Camp
È un centro estivo attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.
Obiettivo del Camp è sviluppare e allenare competenze relazionali, comunicative, creative, analitiche, decisionali e di gestione (di tempo e risorse disponibili).
Queste competenze verranno applicate alla realizzazione, da soli o in gruppo, di un progetto digitale che verrà presentato al pubblico al termine di ciascuna settimana il venerdì alle 16.
I partecipanti avranno la possibilità di capire come utilizzare i social media al meglio, sia come fruitori che come produttori di contenuti, come lavorare produttivamente insieme, come gestire il proprio tempo e come sviluppare la propria creatività concretamente.
Il percorso prevede soprattutto di attivare un utilizzo analitico e critico degli strumenti digitali che, se usati correttamente, offrono molte possibilità, di individuare i meccanismi che creano la fascinazione e il coinvolgimento, promuovendo la consapevolezza delle tecniche di comunicazione più utilizzate.
Come si struttura
Il programma si articola in 4 giornate di formazione e laboratorio su un progetto personale o di gruppo e una giornata finale di completamento dei progetti e presentazione al pubblico.
I progetti potranno essere scelti direttamente dai ragazzi oppure saranno proposti dai formatori i momenti di formazione si alterneranno ai momenti di lavoro di gruppo e di relax così da creare un percorso divertente e piacevole.
Per fornire una maggior completezza di contenuti e permettere a chi lo desiderasse di partecipare a più settimane, i temi dei momenti formativi varieranno e si articoleranno in 2 tipologie di settimana.

Settimana : 6 / 10 luglio

Settimana : 13 / 17 luglio

Il tempo sarà suddiviso tra momenti di formazione in forma di laboratorio con professionisti di esperienza, momenti di peer-to-peer education e lavoro di gruppo.

Competenze acquisite
Il programma delle attività è pensato per allenare i partecipanti sulle 10 più importanti competenze per il lavoro del futuro (secondo il World Economic Forum):

  • Pensiero analitico
  • Leadership positiva
  • Intelligenza emotiva
  • Innovazione
  • Apprendimento attivo
  • Creatività e iniziativa
  • Progettazione
  • Pensiero critico
  • Problem-solving e innovazione
  • Capacità di coordinarsi con gli altri

Orario
Dalle 8 alle 16 con pausa dalle 13 alle 14 e pranzo al sacco portato da casa.

Luogo

Villa London Tacchi – viale della Pace 89 36100 Vicenza.

Gruppi

Ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni

Altre informazioni

È utile che i ragazzi si portino il proprio pc o il proprio tablet. Sarà possibile utilizzare in gruppo i pc dell’associazione, ma il lavoro dovrà essere salvato su una piattaforma condivisa (Drive, Onedrive, Dropbox, Box, etc). L’uso dello smartphone sarà molto limitato.
Ogni ragazzo potrà, da solo o in gruppo realizzare un progetto multimediale online (instagram, youtube) sulla base dei suoi effettivi interessi.
Per ulteriori informazioni: 377 706 4375 oppure assogevi@gmail.com

Info e pre-iscrizioni entro il 1/6/20

Versamento quota settimanale entro il 1/6/20 info sui costi e pre-iscrizione a questo link:

https://forms.gle/bViDWiH2ydwwL1De7

SCONTO FRATELLI – SCONTO SULLA FREQUENZA DI ENTRAMBE LE SETTIMANE – NUMERO CHIUSO

Formatrici:

Giulia Disegna

Sono psicologa psicoterapeuta e ho una formazione di tipo psicodinamico ad orientamento psicoanalitico. Mi occupo di consulenza, sostegno psicologico, psicoterapia individuale e di gruppo, per adulti, adolescenti e bambini, Ho al mio attivo collaborazioni presso strutture pubbliche, in équipe multi professionali e con organizzazioni attive nella realizzazione di progetti per le scuole e nel  sostegno alle famiglie. Ho conseguito il Master in Psicoterapia dell’Adolescenza dell’Istituto Minotauro, del prof. G.Pietropolli-Charmet.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto dal 30/3/2012 con il numero 8232.

Federica Cichellero – pedagogista

Sono pedagogista e formatrice.
Mi occupo di prevenzione del bullismo attraverso la realizzazione di attività formative ed educative nelle scuole, rivolte a studenti e genitori.

Svolgo attività di formazione e di sensibilizzazione sulla prevenzione e il contrasto alla violenza di genere e dei comportamenti a rischio degli adolescenti.
Presto attività di ascolto e sostegno pedagogico agli studenti, con particolare focus sulle difficoltà di apprendimento, gestione e organizzazione dei compiti e rinforzo nelle tecniche di studio.

Sono iscritta all’Anpe (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani)

Giorgia Costeniero

Consulente e formatrice in ambito informatico, appassionata di tecnologia e di arti applicate fin dall’adolescenza, sviluppo progetti digitali dal 2000, soprattutto per PMI e organizzazioni no-profit.
Sono stata Vicepresidente di Assogevi Onlus dal 2011 e ora sono Presidente di Assogevi A.p.s..

Inoltre il progetto prevede l’intervento in peer education di ragazzi di 17-18 anni che abbiano sviluppato competenze nel digitale e possano trasmetterle ai loro pari con la modalità chiamata “mentoring”.