Social Hero Camp
È un centro estivo attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni.
Il programma si articola in 4 giornate di formazione e laboratorio su un progetto personale o di gruppo e una giornata finale di completamento dei progetti e presentazione al pubblico.
I progetti potranno essere scelti direttamente dai ragazzi oppure saranno proposti dai formatori i momenti di formazione si alterneranno ai momenti di lavoro di gruppo e di relax così da creare un percorso divertente e piacevole.
Per fornire una maggior completezza di contenuti e permettere a chi lo desiderasse di partecipare a più settimane, i temi dei momenti formativi varieranno e si articoleranno in 2 tipologie di settimana.
Il percorso prevede soprattutto di attivare un utilizzo analitico e critico degli strumenti digitali che, se usati correttamente, offrono molte possibilità, di individuare i meccanismi che creano la fascinazione e il coinvolgimento, promuovendo la consapevolezza delle tecniche di comunicazione più utilizzate.
Obiettivi
Obiettivo del Camp è sviluppare e allenare competenze relazionali, comunicative, creative, analitiche, decisionali e di gestione (di tempo e risorse disponibili). Queste competenze verranno applicate alla realizzazione, da soli o in gruppo, di un progetto digitale che verrà presentato al pubblico al termine di ciascuna settimana il venerdì alle 16. I partecipanti avranno la possibilità di capire come utilizzare i social media al meglio, sia come fruitori che come produttori di contenuti, come lavorare produttivamente insieme, come gestire il proprio tempo e come sviluppare la propria creatività concretamente.
Le competenze che si acquisiranno
Il programma delle attività è pensato per allenare i partecipanti sulle 10 più importanti competenze per il lavoro del futuro (secondo il World Economic Forum):
- Pensiero analitico
- Leadership positiva
- Intelligenza emotiva
- Innovazione
- Apprendimento attivo
- Creatività e iniziativa
- Progettazione
- Pensiero critico
- Problem-solving e innovazione
- Capacità di coordinarsi con gli altri
Chi ha lavorato al progetto?
Giulia Disegna: formatrice per il progetto, psicologa e psicoterapeuta con una formazione di tipo psicodinamico ad orientamento psicoanalitico. Si occupa di consulenza, sostegno psicologico, psicoterapia individuale e di gruppo, per adulti, adolescenti e bambini. Ho conseguito il Master in Psicoterapia dell’Adolescenza dell’Istituto Minotauro, del prof. G.Pietropolli-Charmet. Si avvicina anni fa all’associazione per proporre delle collaborazioni con progetti rivolti agli adolescenti e alle loro famiglie per poi diventare, dopo qualche anno, Vicepresidente di Aps Assogevi.
Federica Cichellero: formatrice per il progetto, pedagogista e formatrice si occupa di prevenzione del bullismo attraverso la realizzazione di attività formative ed educative nelle scuole, rivolte a studenti e genitori. Svolge attività di formazione e di sensibilizzazione sulla prevenzione e il contrasto alla violenza di genere e dei comportamenti a rischio degli adolescenti. Presta attività di ascolto e sostegno pedagogico agli studenti, con particolare focus sulle difficoltà di apprendimento, gestione e organizzazione dei compiti e rinforzo nelle tecniche di studio.
Giorgia Costeniero: formatrice per il progetto, presidente di Aps Assogevi, consulente e formatrice in ambito informatico, appassionata di tecnologia e di arti applicate, sviluppa grafica e siti internet, sviluppa progetti digitali dal 2000, soprattutto per PMI e organizzazioni no-profit. Crea progettazioni per le scuole e appassionata di giochi da tavolo (giocare e creare)