Villa London Tacchi
per adulti
corso base
incontri settimanali

Social Media e Strategie Social

Comunicazione digitale: cos’è e perché è importante? La definizione di comunicazione digitale può essere intesa come l’insieme di tutte le attività di produzione e diffusione dei contenuti (testi, immagini, video etc.) attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali come pc, tablet, satelliti, smartphone. La comunicazione digitale è l’unica forma di comunicazione che consente una personalizzazione mirata. Un messaggio preciso per un preciso target in un ambiente dove la relazione è reticolare: uno parla con molti e molti parlano fra di loro, consentendo dunque la massima interattività. Cambiano le pubbliche relazioni, il marketing diventa conversazionale e la relazione è sul web: questo è il primo dei vantaggi della comunicazione digitale. I Social Media parlano e la popolarità e la reputazione di un brand, un prodotto o una persona vengono determinate dagli utenti che ne condividono i contenuti, lasciano commenti e generano link.

Obiettivi

L’obiettivo è stimolare un’interazione fra utenti, che sia la condivisione di un contenuto o l’arricchimento dello stesso. Gli utenti manifestano i propri punti di vista, esperienze di vita e/o di consumo contribuendo così in prima persona. La comunicazione non è più unidirezionale o bidirezionale come una volta, ma è RETICOLARE.
Contattaci per informazioni
Image

L'importanza di un piano di comunicazione

È fondamentale comprendere che i social media non devono essere considerati solo un altro luogo da “conquistare” con meri messaggi pubblicitari, non sono una strada da tappezzare con i propri volantini pubblicitari, ma un luogo dove stabilire delle relazioni ed una comunicazione bidirezionale ovvero noi verso i nostri clienti e loro verso di noi (ascolto).
Di solito gli obiettivi di una strategia di social marketing hanno a che fare con: la diffusione del proprio marchio, ovvero farlo conoscere (brand awareness); far conoscere un nuovo prodotto o servizio; migliorare la credibilità di un marchio; migliorare la cura del cliente oppure l’assistenza al cliente; supportare le vendite.

Image

Chi ha lavorato al progetto?

Giorgia Costeniero: formatrice del progetto, presidente di Aps Assogevi, consulente e formatrice in ambito informatico, appassionata di tecnologia e di arti applicate, sviluppa grafica e siti internet, sviluppa progetti digitali dal 2000, soprattutto per PMI e organizzazioni no-profit. Crea progettazioni per le scuole e appassionata di giochi da tavolo (giocare e creare).

Image