Villa London Tacchi

S.O.S. Genitori

l corso prevedere il coinvolgimento attivo dei partecipanti. Si prevedono 5 lezioni frontali alternate ad attività di gruppo e role playing, guidati dalla d.ssa Giulia Disegna, psicoterapeuta e formatrice. Ogni incontro avrà la durata di circa 1ora e mezza. MINIMO 5 PARTECIPANTI MASSIMO 15. CONTENUTI PRINCIPALI degli incontri:

  • 1. ADOLESCENZA IN FASE DI TRANSIZIONE CARATTERISTICHE SPECIFICHE DELL’ADOLESCENTE SVILUPPO DELL’IDENTITA’
  • 2. GLI AMICI ED IL GRUPPO DEI PARI L’AMORE E LA SESSUALITA’ NELL’ADOLESCENZA
  • 3. RISCHI IN ADOLESCENZA (USO DI DROGHE, ALCOOL) L’ATTACCO AL CORPO SENSATION SEEKING
  • 4. SCUOLA E MOTIVAZIONE INDIPENDENZA ED AUTONOMIA
  • 5. COME LEGGERE LE RICHIESTE D’AIUTO DEL PROPRIO FIGLIO Alla fine del corso verrà rilasciato un manuale.

Obiettivi

Un corso pensato e dedicato a genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi adolescenti e preadolescenti sui temi legati alle trasformazioni fisiche, psicologiche e relazionali, che coinvolgono i giovani nella fascia di età 10-18 anni, anche dal punto di vista dell’impatto che questi cambiamenti impongono al ruolo educativo dei genitori e nell’ambito del sistema familiare. Il corso, formato da una parte teorica ed una esperienziale, intende fornire informazioni e strumenti necessari alla comprensione dell’adolescenza, e alla gestione del ragazzo nei suoi aspetti più intimi e conflittuali.

Contattaci per informazioni
Image

L'Adolescenza

L’adolescenza è considerata una fase dell’età evolutiva che appare in media intorno agli 11 anni e quasi sempre, con il suo arrivo, porta con se qualche problema per i figli, i quali problemi si riflettono conseguenzialmente sui genitori. Se anche tu sei un genitore alle prese con un figlio che attraversa un’adolescenza difficile, probabilmente avrai bisogno di alcuni suggerimenti. In questo articolo ti dirò come affrontare un’adolescenza difficile: consigli per gestire questo periodo che mette in difficoltà l’intera famiglia. In primo luogo è opportuno che tu non ti senta isolato perché tutti i genitori con figli adolescenti si pongono numerose domande come, ad esempio, quando è opportuno preoccuparsi, quali sono i giusti modi per approcciarsi ad un problema e come chiedere aiuto eventualmente ad una figura esterna alla famiglia.

Scopri di più
Image

Chi ha lavorato al progetto?

Giulia Disegna: formatrice per il progetto, psicologa e psicoterapeuta con una formazione di tipo psicodinamico ad orientamento psicoanalitico. Si occupa di consulenza, sostegno psicologico, psicoterapia individuale e di gruppo, per adulti, adolescenti e bambini. Ho conseguito il Master in Psicoterapia dell’Adolescenza dell’Istituto Minotauro, del prof. G.Pietropolli-Charmet. Si avvicina anni fa all’associazione per proporre delle collaborazioni con progetti rivolti agli adolescenti e alle loro famiglie per poi diventare, dopo qualche anno, Vicepresidente di Aps Assogevi.

Image

Cercasi Volontari!

Sei un giovane e hai voglia di divertirti dandoci una mano? Nelle nostra attività aggregative giochiamo anche noi volontari e allo stesso tempo aiutiamo nell'allestimento e nella gestione dell'evento. Se ti va di fare un pò di volontariato e di divertirti con noi, chiamaci!
CONTATTACI