11 GENNAIO – CONTROLLO POSTURALE

CONTROLLO POSTURALE

PROVA GRATUITA ALLE ORE 8.45 DI GIOVEDI’ 11 GENNAIO CHIAMARE PER PRENOTARE

Controllo posturale è un corso a cadenza settimanale rivolto alle persone di tutte le età che sentono il bisogno di prendersi cura del proprio corpo con un’attività che coinvolge la persona nella sua globalità, lavorando sia sull’apparato muscolo-scheletrico che mentale. Il corso è costituito da esercizi di respirazione, di allungamento muscolare ed esercizi attivi a corpo libero che vengono proposti in varie posizioni, sdraiati, seduti, in piedi, di difficoltà progressiva fino a raggiungere un livello medio.
L’attenzione e la concentrazione permettono una migliore conoscenza/percezione del proprio corpo con beneficio della capacità di rilassamento. Ne consegue un apparato muscolo-scheletrico più elastico, più mobile eppure contemporaneamente più stabile, al fine di correggere vizi posturali, e in grado di dare sostegno e adattabilità alle continue sollecitazioni quotidiane.
Il corso è per questo motivo indicato sia in caso di leggere problematiche fisiche croniche o non gravemente invalidanti (lombalgie, cervicalgie, deficit del movimento …), ma anche come mantenimento e soprattutto prevenzione.

L’obiettivo del corso è fornire uno spazio e una modalità adeguata all’individuo per ricercare un benessere che non vuole essere solo fisico, ma anche mentale e psicologico, attraverso la conoscenza del proprio corpo e dei limiti che esso pone, ma anche dei punti di forza che riserva. Sempre più immersi in questi ritmi frenetici abbiamo bisogno di trovare un po’ di tempo per lasciare andare lo stress quotidiano che si accumula, primo tra tutti, sul nostro corpo. Sentiamo la necessità di riavvicinarci al movimento in modo progressivo e senza sforzi estremi, per capire quanto il nostro fisico ci concede, e quindi piano piano dargli le competenze al fine di vincere la mancanza di movimento alla quale sempre di più siamo sottoposti.
Una posizione obbligata al lavoro o in auto, un’arrabbiatura, una preoccupazione, e subito il nostro corpo si modifica per reazione: le spalle e la schiena si irrigidiscono, lo stomaco si chiude….. e risposte di questo tipo si susseguono giorno dopo giorno fino a portare ad alterazioni della nostra postura e a fastidi improvvisi, o protratti nel tempo. Imparare a riconoscere precocemente i segnali dati dal nostro corpo ci permette di prevenire alcuni dolori e vizi posturali, e ci fornisce più strumenti di difesa.

PRESENTAZIONE IN BREVE Dott.ssa RACHELE TOMBOLAN
Ha conseguito la laurea in Fisioterapia nel 2006 a Padova.
Durante il percorso di studi ha svolto diversi tirocini in Ospedali e Case di Cura approfondendo la riabilitazionenelle tre fasi di vita: pediatrica, adulta ed anziana con patologie in ambito Ortopedico, Neurologico e Viscerale(affrontando anche la metodica del linfodrenaggio in patologie oncologiche).
Appena laureata ha lavorato in collaborazione con Centri Privati trattando patologie prevalentemente
Ortopediche e Sportive.
Per 10 anni poi ha lavorato presso la Casa di Cura “Villa Margherita” a Vicenza, nell’ambito della Riabilitazione di pazienti con patologie Ortopediche (protesi e politraumatismi), Neurologiche causate da eventi traumatici acuti (Ictus e Lesioni midollari) e malattie degenerative (Malattia di Parkinson). Ha inoltre seguito la Riabilitazione Cardiologica.
Negli anni successivi alla laurea ha partecipato a vari corsi di approfondimento, affrontando diverse metodiche e specializzandosi in Riabilitazione Posturale individuale e di gruppo.
Stimolata dall’attività professionale e dalle sue esperienze di vita, ha sentito il bisogno di approfondire temi inerenti la Crescita Personale, Reiki e Metamedicina, spinta dall’idea che il benessere della persona nasca da un’armonia e un equilibrio di Corpo Fisico, Capacità Cognitiva ed Emozionale.