Cosa serve per realizzare i propri obiettivi? Sicuramente i fattori che concorrono sono moltissimi e molti di questi sono al di fuori del nostro controllo. Esistono però dei metodi di lavoro che consentono di monitorare ciò che succede all’esterno, mantenendo il focus e apportando gli opportuni correttivi per raggiungere i nostri scopi, a dimostrazione che (quasi) tutto si può fare.
L’idea di questa proposta nasce dalla constatazione che, pur esistendo, nel lavoro, nella scuola e nel tempo libero, tantissimi contesti in cui ci si pongono degli obiettivi o si lavora per progetto, le persone sono per la maggior parte inconsapevoli dello schema di questo tipo di approccio. La mancanza di pianificazione e di definizione chiara degli obiettivi, così come la mancanza di consapevolezza delle reali risorse a disposizione sono molto spesso anche causa di tensioni e incomprensioni all’interno dei gruppi di lavoro. Un approccio concreto e oggettivo al progetto può contribuire alla riduzione di queste tensioni
Il ciclo di incontri vuole fornire alcuni strumenti per riuscire a darsi obiettivi effettivamente raggiungibili, anche se non per questo meno ambiziosi, ma soprattutto avvicinare i partecipanti alla metodologia di lavoro per progetto, ormai consolidata in moltissimi ambiti aziendali, fornendo delle competenze aggiuntive o da spendere un domani in un curriculum.
Il corso è strutturato in 5 incontri con cadenza settimanale da mercoledì 7 novembre a mercoledì 5 dicembre 2018, dalle 18.30 alle 20.30.
Ognuno prevede alcune parti teoriche ed esercitazioni singole o di gruppo.
Attraverso l’esposizione di metodi ed attività singole e di gruppo si lavorerà su:
- La definizione di un obiettivo
- La ricerca delle risorse
- Il superamento degli ostacoli
- La creazione di un piano d’azione
- La gestione del tempo e delle priorità
- La comunicazione efficace per il progetto
- La misurazione dei risultati
CONTRIBUTO
L’intero corso, per un totale di 7,5 ore formative, prevede un contributo individuale di €70
Il contributo include la quota associativa Assogevi ed è detraibile/deducibile.
SEDE
Assogevi
Villa London Tacchi
Viale della Pace 89 – Vicenza
Per informazioni:
assogevi@gmail.com
377 7064 375
Il percorso è tenuto da Sandra Farisano: consulente, formatrice e professional coach. Dalla metà degli anni ‘90 ha realizzato progetti di comunicazione e marketing per organizzazioni, aziende e grandi brand internazionali. Dal 2017 è Coach Professionista e membro di International Coach Federation. farisano.com
Questo percorso fa parte del progetto Community Lab, patrocinato da Comune di Vicenza, Provincia di Vicenza e Regione Veneto.