Comunicazione digitale: cos’è e perché è importante? La definizione di comunicazione digitale può essere intesa come l’insieme di tutte le attività di produzione e diffusione dei contenuti (testi, immagini, video  etc.) attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali come pc, tablet, satelliti, smartphone. La comunicazione digitale è l’unica forma di comunicazione che consente una personalizzazione mirata. Un messaggio preciso per un preciso target in un ambiente dove la relazione è reticolare: uno parla con molti e molti parlano fra di loro, consentendo dunque la massima interattività.

Cambiano le pubbliche relazioni, il marketing diventa conversazionale e la relazione è sul web: questo è il primo dei vantaggi della comunicazione digitale. I Social Media parlano e la popolarità e la reputazione di un brand, un prodotto o una persona vengono determinate dagli utenti che ne condividono i contenuti, lasciano commenti e generano link.

L’obiettivo finale della comunicazione digitale, nonché sua caratteristica principale, è stimolare un’interazione fra utenti, che sia la condivisione di un contenuto o l’arricchimento dello stesso. Gli utenti manifestano i propri punti di vista, esperienze di vita e/o di consumo contribuendo così in prima persona. La comunicazione non è più unidirezionale o bidirezionale come una volta, ma è RETICOLARE.

 

Il nostro corso è rivolto ai principianti che si approcciano per la prima volta, o quasi, al mondo dei social con l’intento di promuovere la propria attività e/o la propria professionalità.

Il corso è strutturato in 10 lezioni da 2 ore cad. che si alternano tra teoria e pratica:

  • fondamenti principali di comunicazione
  • panoramica sui principali social
  • sistemi di comunicazione digitale per la promozione del proprio brand
  • software open source e freeware di grafica
  • software open source e freeware di videomaking
  • creazione e gestione del proprio sito internet

Il corso è personalizzabile sia nei contenuti, sia dal punto di vista del calendario. Possono essere corsi individuali o a piccoli gruppi. Presso la sede di Assogevi in Villa London Tacchi viale della Pace 89 a Vicenza o presso altra sede purchè attrezzata.

 

Formatrice

Giorgia Costeniero

Consulente e formatrice in ambito informatico, appassionata di tecnologia e di arti applicate fin dall’adolescenza, sviluppo progetti digitali dal 2000, soprattutto per PMI e organizzazioni no-profit.
Sono stata Vicepresidente di Assogevi Onlus dal 2011 e ora sono Presidente di Assogevi A.p.s..